Esce il 27 aprile 2018 l’attesissimo terzo album di Janelle Monáe dal titolo Dirty Computer. Definito dalla stessa Monáe un “film emozionale”, il progetto include un nuovo album e un film narrativo che lo accompagna.
Quattro sono i brani disponibili che hanno anticipato Dirty Computer:
“Django Jane” , “Make Me Feel” singolo ufficiale già nella top #30 dell’airplay,
“Pynk” e ”I Like That”.
Il video di “Make Me Feel”, diretto da Alan Ferguson, cattura la voce celebrativa della Monáe mentre rende affettuosamente omaggio al sound che circonda la musica e la rivoluzione dance degli anni ’80. Voci elettriche, ritornelli pop e un testo dedicato alle donne danno vita a una canzone il cui video dai colori accesi è oltremodo esaltato da provocanti silhouette che si muovono sullo schermo.
Il singolo “Pynk” ha visto la collaborazione della musicista e cantante Grimes ,il video è stato diretto dalla regista Emma Westenberg.
Il 2016 ha visto la Monáe cimentarsi nel suo debutto cinematografico con due performance stellari in due film capolavoro, Il Diritto di Contare e Moonlight; entrambi avevano ricevuto la nomination come Best Picture, l’ambito premio poi effettivamente vinto da Moonlight.
Dopo il tour Americano Janelle Monáe arriva in Europa.