HomeLibriSusanna Tamaro – Il grande albero

Susanna Tamaro – Il grande albero

Copertina del libro di Susanna Tamaro Il grande alberoÈ in libreria dal 22 ottobre 2009 il nuovo libro per ragazzi di Susanna Tamaro, edito da Salani, dal titolo Il grande albero. Per la prima volta in contemporanea al romanzo esce anche l‘audiolibro letto dall’autrice.
È una fiaba moderna sull’amore, la natura e la continuità della vita, scritta per i ragazzi, ma che farebbero bene a leggere anche gli adulti.

La Tamaro narra di un albero, un abete, nato nel mezzo di una radura, all’inizio così piccolo e sottile da confondersi con l’erba, ma che si rivela una vita eccezionale, da subito diversa da quella dei suoi simili.

- Advertisement -

Nell’arco della sua lunga esistenza incontrerà l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, verrà toccato dalla principessa Sissi, rischierà di diventare un violino, ascolterà i sussurri degli innamorati e i versi dei poeti. E poi lascerà la radura dove è nato e conoscerà la vita di una metropoli, diventando l’albero di Natale di Piazza San Pietro a Roma.

Ma Crik, uno scoiattolo dal pelo deliziosamente ramato, che abita tra le sue fronde, è determinato a salvare il maestoso abete da questo triste destino e farà di tutto per tornare insieme a lui nel bosco. A quanto pare però, l’unica persona in grado di aiutarlo davvero è quel puntino bianco che Crik vede affacciato a una finestra di un grande palazzo, quell’essere umano che tutti ascoltano in devoto silenzio: il Papa!

Una storia che ha il sapore di una fiaba moderna, in cui il grande albero diventa un osservatorio privilegiato da cui scrutare la realtà circostante, un occhio spalancato sul mondo, un orecchio sempre teso all’ascolto.

Mentre le guerre si susseguono, la tecnologia fa la sua comparsa, spuntano i trattori, le motociclette, la radio a transistor, i fumi neri e l’odore della guerra, l’autrice qui racconta una storia di coraggio, di amore e amicizia in cui la continuità della vita vince su tutto.

Susanna Tamaro, una delle scrittrici italiane più conosciute e amate in tutto il mondo, ha pubblicato romanzi di straordinario successo, tra cui Va’ dove ti porta il cuore (1994), Anima Mundi (1997), Ascolta la mia voce (2006), Luisito. Una storia d’amore (2008). Ha pubblicato, inoltre, numerosi  libri per bambini, tra i quali Papirofobia, Tobia e l’Angelo, Cuore di Ciccia.

Scheda libro

Autore: Susanna Tamaro
Titolo: Il grande  albero
Editore: Salani
Prezzo: € 12,00
Pagine: 160
Illustrazioni
di Giulia Orecchia
Prezzo audiolibro
: € 15,80
In libreria:
22 ottobre 2009

ARTICOLI CORRELATI:

Susanna Tamaro, una voce da ascoltare

Susanna Tamaro – Luisito. Una storia d’amore

Susanna Tamaro, Per sempre – Recensione

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI