HomeMusicaForte Movimento, rassegna musicale a Torino

Forte Movimento, rassegna musicale a Torino

Vasco Brondi partecipa alla rassegna Forte MovimentoLe OGR di Torino – ex officine ferroviarie riqualificate e restituite alla città – presentano dal 10 al 13 maggio 2018 Forte Movimento, una nuova rassegna musicale pensata come omaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, ai suoi temi e al suo pubblico.

Il titolo della rassegna, oltre a evocare musicalità e ritmo, richiama con leggerezza l’omonimo romanzo di Jonathan Franzen, uno tra i massimi scrittori contemporanei il cui esordio nel 1988 coincide con la nascita del Salone stesso.

- Advertisement -

Curata dal Direttore Artistico Nicola Ricciardi e dal Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, la rassegna rappresenta una riflessione intorno alle parole e alla loro relazione con la musica.

Carmen Consoli, Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica, OGR SoundSystem, Wu Ming Contingent e Pierpaolo Capovilla sono i protagonisti di quattro concerti unici ritagliati lungo i confini tra arti performative e scrittura.

Forte Movimento mira infatti a offrire uno sguardo composito sul rapporto tra testi e suoni – dal cantautorato alla sperimentazione linguistica, dalla teoria critica al meta-teatro – confermando l’approccio multidisciplinare delle OGR e la scelta dell’ibridazione di linguaggi attraverso l’incontro con le eccellenze del territorio.

In sintonia con il tema della 31^ edizione del Salone – “Un giorno, tutto questo” –, il programma musicale sottolinea inoltre la volontà condivisa di guardare al futuro interrogandosi sulla contemporaneità.

Gli appuntamenti musicali di Forte Movimento si svolgono tutti nella Sala Fucine delle Officine Nord. Queste le date:
10 maggio 2018 – Carmen Consoli;
11 maggio 2018 – Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica;
12 maggio 2018 – OGR SoundSystem;
13 maggio 2018 – Wu Ming Contingent, Pierpaolo Capovilla.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI