HomeMusicaPino Daniele, attesa per il concerto tributo "Pino È"

Pino Daniele, attesa per il concerto tributo “Pino È”

Pino DanieleÈ online, da venerdì 25 maggio 2018, il video di “Resta quel che resta”, lo straordinario nuovo brano inedito di Pino Daniele, composto e inciso oltre 9 anni fa e ritrovato solo adesso, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore napoletano.

Il video, diretto da Sebastiano Bontempi, è un omaggio al popolo e alla città del cantautore napoletano. Le immagini, infatti, sono state girate per le strade di Napoli e rappresentano “l’amore intorno” che è rimasto.

- Advertisement -

Il brano “Resta quel che resta”, attualmente in radio, è disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming.

Intanto c’è grande attesa per il concerto tributo a Pino Daniele “Pino È”, in programma il 7 giugno 2018 allo Stadio San Paolo di Napoli.
Un’occasione importante per omaggiare la musica dell’indimenticabile cantautore napoletano nel luogo simbolo della sua città, insieme ad alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale, ma soprattutto suoi amici.

Oltre ai già annunciati Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli anche Loredana Berté, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, Nccp – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz, Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni.
E con la testimonianza di Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D’amore, Salvatore Esposito, Mariangela D’abbraccio, Enzo Decaro e non solo!

Inoltre, non potranno mancare le band storiche di Pino Daniele, Vai mo’ e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera dell’artista napoletano.

L’evento sarà trasmesso in diretta in prima serata su RAI 1, a seguito del TG delle ore 20.00.

«Rai1 non poteva restare in disparte in un appuntamento così importante per la cultura, la musica, l’arte napoletana e quindi italiana – dichiara Angelo Teodoli, direttore di RAI 1 –. Lo fa affidando a una grande prima serata, emotiva e intensa, le parole e la musica di Pino Daniele. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore».

Da venerdì 8 giugno sarà disponibile la raccolta dedicata a Pino Daniele dal titolo “Le corde dell’anima | Studio & Live

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI