Seguendo uno schema ormai consolidato, Quasi nemici trova la sua struttura drammatica nell’opposizione frontale tra due figure agli antipodi, lontanissime per età, etnia, religione, ceto sociale, temperamento: un docente universitario di diritto cinico e sprezzante, che pratica la provocazione per rimarcare la distanza tra sé e gli altri, e una studentessa di origine maghrebina, cresciuta nella banlieue.
Come da prassi, il confronto che si crea tra i due evolve dall’iniziale diffidenza e ostilità al progressivo avvicinamento e alla comprensione reciproca: un percorso che, per entrambi, diviene un itinerario di scoperta e di crescita, di superamento dei pregiudizi.
Costretto a farsi mentore della giovane allieva, il professor Mazard la inizierà all’arte dell’eloquenza e della declamazione (il rapporto tra Pierre e Neila viene a replicare, in un certo modo, quello tra il grande attore Daniel Auteuil e la quasi esordiente Camélia Jordana). La ragazza potrà appropriarsi dell’arma della parola, e acquisire la capacità di convincere gli altri della giustezza delle proprie opinioni. Questo le consentirà di vincere la tentazione del vittimismo a cui sembrava condannarla l’appartenenza a un milieu tutt’altro che privilegiato.
Il fuoco di fila delle provocazioni verbali a cui s’abbandona compiaciuto il maturo docente, l’irrisione delle idee preconcette e dei logori luoghi comuni che il pensiero dominante contrabbanda per verità inconfutabili, vengono dunque ad assumere, nella pellicola, un ruolo liberatorio e salutare – da cui, ahimé, Yvan Attal non sa trarre un adeguato profitto, frenato com’è da un eccesso di cautela. E così, se l’incontro iniziale tra i due protagonisti lasciava pur sperare in una commedia dissacrante e spavalda, sanamente e politicamente scorretta, il proseguo del film si adagia su una narrazione sin troppo facile e prevedibile, convenzionale e priva di incisività.
Nicola Rossello
Scheda film
Titolo: Quasi nemici. L’importante è aver e ragione
Regia: Yvan Attal
Cast: Daniel Auteuil,Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude
Durata: 1 h 45
Genere: Commedia
Distribuzione: I Wonder Pictures
Data di uscita: 11 ottobre 2018