Torna una nuova puntate de Le Ragazze, il programma condotto da Gloria Guida, in onda domenica 25 novembre 2018, alle ore 21.15, su Rai3.
L’apertura del programma si apre con la testimonianza di un’Italia che non c’è più. La prima protagonista è infatti Colomba Greci, una signora della provincia di Frosinone che per buona parte della sua vita ha lavorato come balia, sia da latte che asciutta. Un mestiere che l’ha portata a conoscere la realtà della Napoli dei tempi di Achille Lauro e che le ha permesso di sistemare la famiglia per gli anni a venire.
Subito dopo, la macchina del tempo guidata da Gloria Guida conduce i telespettatori negli anni Sessanta. A raccontarli sono Simonetta Agnello Hornby, scrittrice di fama internazionale, e Silvana Aliotta. La leader delle “Streghe” ha caratterizzato la musica di quegli anni con uno stile femminile, mentre la scrittrice ha raccontato una Sicilia antica con i toni del realismo magico.
La seconda coppia ha invece contribuito a cambiare gli anni Novanta. Marica Branchesi in quegli anni sta studiando Astronomia, arrivando a conseguire il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna specializzandosi in radioastronomia e indagando buchi neri e ammassi di galassie. La sua passione la porterà a conoscere l’universo come poche altre.
Francesca Vecchioni, invece, è una paladina dei diritti del mondo LGBT: con la sua associazione “Diversity” porta avanti una dura battaglia, sostenuta dall’amore delle sue due figlie.
A rappresentare le ragazze del Nuovo Millennio in questa puntata c’è infine Adele Ravagnani. Laureata in Fisica dei sistemi complessi, studentessa del Collegio Carlo Alberto di Torino, ex campionessa a livello internazionale di judo, Adele ha scoperto di avere la sclerosi multipla. E alle sue coetanee dice di “non sprecare neanche un attimo, perché la vita in un attimo può cambiare”.
Le Ragazze è un programma realizzato da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi e Claudia Panero.
La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, il produttore esecutivo Pesci Combattenti e Marianna Capelli.
Le regie esterne sono affidate a Giorgio Marchesani e Michele Imperio.