La zona mineraria del Sulcis, in Sardegna, è nota per le sue miniere. Lo racconta il documentario “Il cammino di Santa Barbara” di Lucrezia Lo Bianco, in onda in prima visione domenica 24 marzo 2019, alle ore 22.05, su Rai5, per la serie inedita di Rai Cultura “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Il Sulcis, Maurreddìa in sardo, è anche un territorio di grande bellezza che pochi conoscono. Si estende nella porzione sud-occidentale dell’isola, nella regione che prende il nome dall’antica città punica di Sulki o Sulci, oggi Sant’Antioco. Da qualche anno a questa parte il Cammino di Santa Barbara, che attraversa il Sulcis, è entrato a far parte dell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia.
È un percorso che segue gli antichi sentieri minerari, le strade utilizzate dai minatori per andare a lavorare, le vecchie mulattiere, le ferrovie ormai dismesse costruite per il trasporto dei materiali grezzi. E nel farlo attraversa scogliere e montagne, siti archeologici e spiagge, promontori e boschi secolari. E siccome il territorio è tanto vario, altrettanto vari sono i suoi abitanti: minatori, certo, ma anche scrittori, musicisti, ricamatori, coltellinai, maestri, pescatori, fotografi e naturalmente camminatori.
Sono loro a raccontare quel Sulcis che forse nessuno si immagina.