HomeTelevisioneMr Dynamite: The Rise of James Brown

Mr Dynamite: The Rise of James Brown

James Brown

Il film “Mr Dynamite: The Rise of James Brown”, che Rai Cultura propone lunedì 8 aprile 2019 alle ore 23.40 su Rai5, è un omaggio all’uomo che con i suoi ritmi infuocati ha cambiato per sempre la musica americana.

Diretto dal premio Oscar Alex Gibney e prodotto da Mick Jagger, il documentario si avvale di materiale raro e inedito concesso per la prima volta dalla Fondazione Brown.

- Advertisement -

Una vita difficile quella di James Brown; abbandonato dai genitori in tenera età e cresciuto con una zia in una casa chiusa, l’artista è la perfetta incarnazione del “self made man” che diventa, grazie a talento, perseveranza e una forte etica del lavoro, uno degli uomini più influenti del XX secolo non solo grazie alla sua musica ma anche grazie al suo impegno sociale.

Il documentario traccia l’evoluzione di Brown dal Rhythm’n’Blues al funk, dal suo primo successo “Please Please Please” nel 1956 alle sue leggendarie performance all’Apollo Theater, al T.A.M.I. Show e all’Olympia di Parigi.

La storia di James Brown incrocerà quella di molti altri musicisti che arricchiscono il documentario attraverso le loro testimonianze e aneddoti personali. In primo luogo, il racconto di Mick Jagger, insieme a quello di artisti del calibro di Bootsy Collins, Chuck D. dei Public Enemy, Maceo Parker e Christian McBride.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI