Secondo episodio della serie “Art of Francia”, in onda venerdì 21 febbraio 201920 alle ore 19.33 su Rai5, che rilegge la storia francese nelle sue sculture, nella sua pittura e nei suoi palazzi.
Un viaggio tra le opere d’arte francesi attraverso i secoli per ripercorrere la storia e il carattere di una intera Nazione.
Storia e arte in Francia sono sempre andate di pari passo, entrambi soggette a cambiamenti violenti. Uno scontro continuo tra rivoluzione e tradizione, libertà e restrizioni, che ha prodotto una delle vette artistiche più alte che il mondo conosca.
In tre episodi, lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon riannoda i fili di questo complesso rapporto: dai Rivoluzionari che decretarono la fine di uno dei Re più potenti d’Europa e degli artisti di corte ai Rivoluzionari dell’Arte Moderna, giovani artisti arrabbiati che, nei loro bar e cabaret, avrebbero reinventato l’arte di tutto il mondo.
Nel secondo episodio di Art of Francia, Dixon racconta di come Napoleone Bonaparte respinse e ispirò, allo stesso modo, gli artisti del suo tempo. Con lui, l’arte francese subì una drammatica svolta.