Secondo appuntamento con Roberto Giacobbo e «Freedom – Oltre il confine», in onda su Rete 4 mercoledì 29 maggio 2019, in prima serata.
Quale segreto ha reso Roma la Città Eterna? Più di uno: tra i principali, l’acqua e gli acquedotti, elementi che hanno assicurato benessere e ricchezza alla Capitale.
Le telecamere di «Freedom» entreranno quindi nell’acquedotto ancora funzionante dai tempi degli antichi Romani. Un tragitto che condurrà Roberto Giacobbo ed il suo team fino alla fontana di Fellini, di Mastroianni e della Ekberg: la Fontana di Trevi.
In questa puntata Giacobbo e Zahi Hawass entreranno in una tomba a Luxor, accanto alla Valle dei Re. La apriranno abbattendo il muro che la chiude: dentro la tomba troveranno qualcosa che li lascerà sbalorditi.
Dalla Puglia, «Freedom» illustra le saline più grandi d’Europa. Qui viene prodotto sin dalla Preistoria un sale purissimo, che i Borboni consideravano la perla più preziosa del loro regno.
All’interno delle saline sono presenti le strutture progettate dal celebre ingegnere Pier Luigi Nervi, lo stesso della Aula delle Udienze Paolo VI in Vaticano. Qui, il drone di «Freedom» ha volato con raffiche di vento che raggiungevano i 70 km orari, ma fianco a fianco di splendidi fenicotteri.
Prosegue il racconto della vita di Pietro da Morrone. La storia riprende dalla Basilica di Collemaggio, a L’Aquila.
Parlando di Santo Graal, alcuni indizi sembrano portare al Maschio Angioino di Napoli, al Re Artù e al 13° Cavaliere della Tavola Rotonda.
Roberto Giacobbo seguirà le tracce lasciate dall’enigmatico Libro di Luce. Ma quale significato potrebbe avere e perché è stato cifrato in una maniera così particolare?
«Freedom – Oltre il confine» è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli e Marco Zamparelli. Alla regia, Ico Fedeli e Anna Rita Mineide.
Per Mediaset, curatela di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.