HomeTelevisioneIl Borgo dei Borghi, la seconda stagione - Rai3

Il Borgo dei Borghi, la seconda stagione – Rai3

Camila Raznovich, Il Borgo dei Borghi

Su Rai3 da domenica 22 settembre 2019 in prima serata riparte “Il Borgo dei Borghi – La grande sfida”. Cinque prime serate per eleggere il Borgo più bello d’Italia.
Un viaggio tra arte, storia, tradizioni, cultura, prodotti del territorio e gastronomia, alla ricerca di storie affascinanti e tesori nascosti.

Sessanta piccoli gioielli, quattro serate “eliminatorie” e una finalissima per decretare il vincitore. Il voto online deciderà i 20 finalisti – uno per regione – che accederanno all’ultima serata. Ma nel gran galà finale a decidere saranno il televoto e la giuria di esperti a decretare il Borgo più bello d’Italia.

- Advertisement -

Camila Raznovich guiderà i telespettatori in un singolare percorso nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud, passando per il cuore d’Italia e le sue isole. Con lei straordinari compagni di viaggio come lo storico dell’arte Philippe Daverio e Piergiorgio Odifreddi. Un itinerario avvincente attraverso angoli d’Italia che custodiscono patrimoni inestimabili: dalle Langhe al Salento, dalle Marche al cuore della penisola tra Umbria e Toscana. Centri spesso poco conosciuti, talvolta difficili da raggiungere ma senza nulla da invidiare ai luoghi più noti del turismo internazionale.

Nella prima serata de “Il Borgo dei Borghi – La grande sfida”, oltre alla presentazione dei borghi in gara, Camila Raznovich e Philippe Daverio guideranno i telespettatori in un viaggio al centro della penisola, tra Umbria e Toscana. Un percorso da Isola Maggiore del Trasimeno a Città di Castello fino a San Sepolcro per ammirare tra l’altro gli affreschi di Piero della Francesca e le opere di Alberto Burri.

I Borghi della prima puntata sono: San Teodoro – Sardegna, Tremosine – Lombardia, Fiumefreddo Bruzio – Calabria, Toppo – Friuli Venezia Giulia, Palazzolo Acreide – Sicilia, Pescocostanzo – Abruzzo, San Felice Circeo – Lazio, Cella Monte – Piemonte, Pesche – Molise, Moresco– Marche, Noli – Liguria, Sant’Angelo dei Lombardi – Campania, Verucchio – Emilia Romagna, Bovino – Puglia, Chiusa – Trentino Alto Adige.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI