Rai Cultura rende omaggio a Gianrico Tedeschi, scomparso all’età di 100 anni, con una programmazione dedicata su Rai5 e Rai Storia.
“In scena Gianrico Tedeschi” – Rai5
Martedì 28 luglio 2020 alle ore 21.15 su Rai5 il documentario di Barbara Pozzoni “In scena Gianrico Tedeschi”, che ripercorre la carriera dell’attore fra teatro, cinema e televisione.
Una vita intensa tratteggiata attraverso le immagini dei suoi racconti e arricchita dagli interventi delle due figlie Enrica e Sveva e di alcuni amici e compagni di scena, Moni Ovadia, Franco Branciaroli, Milena Vukotic, Walter Mramor, Cip Barcellini.
Partendo da un’infanzia nella vecchia Milano delle case di ringhiera, il documentario attraversa con Tedeschi i due anni di prigionia passati nei campi di concentramento come Internato Militare Italiano. Ed è proprio qui che Tedeschi scopre il teatro e la sua utilità, ma soprattutto quella passione che lo ha portato a calcare le scene fino all’età di 96 anni, quando decide di ritirarsi a vivere sul lago d’Orta.
“Gianrico Tedeschi. Il fascino del Teatro” – Rai Storia
Su Rai Storia martedì 28 luglio 2020 alle ore 19.30 “Gianrico Tedeschi. Il fascino del Teatro”, per la regia di Caterina Intelisano, con interviste e immagini di repertorio di sue apparizioni in trasmissioni televisive e in spettacoli teatrali.