La terza stagione di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela su Rai1, si chiude sabato 25 gennaio 2020 alle ore 21.25.
Attraverso quattro puntate, è stato compiuto un viaggio nella penisola italiana tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei predecessori.
Si partirà da un luogo privilegiato: il Quirinale, la sede della Presidenza della Repubblica. Sarà una scoperta non tanto di questo magnifico palazzo ma di ciò che rappresenta, e cioè del patrimonio, delle tante ricchezze naturali e artistiche sparse in tutta Italia. È come essere nella casa degli italiani, a fare l’inventario dei beni di famiglia. Dal Palazzo, Alberto Angela si sposterà per mostrare le meraviglie italiane.
Dopo uno sguardo alle incisioni della Val Camonica, il primo sito nazionale tutelato dall’Unesco, si andrà a Genova, la dominatrice dei mari, con la sua lanterna e palazzo Doria. Il testimone sarà un genovese innamorato della sua città: Luca Bizzarri.
Ci si sposterà al sud, in Sicilia, tra i paesaggi lunari dell’Etna, il vulcano più attivo del mondo, un’alternanza di fuoco e di neve. Si vedrà come l’attività vulcanica ha modificato profondamente la montagna e tutto il territorio circostante.
Dallo spazio, l’astronauta Luca Parmitano ci farà partecipi delle emozioni provate sorvolando il vulcano.
Lo scrittore Alessandro D’Avenia ripercorrerà i suoi ricordi adolescenziali e racconterà i miti legati all’Etna. Tra le distese laviche, si vedranno anche i movimenti coreografici della Compagnia Zappalà Danza.
L’ultima tappa porta in Toscana. Si partirà dalla magnifica Piazza del Campo di Siena per sorvolare Val d’Orcia, dove tra strade sinuose coronate da cipressi, roccaforti ed acque termali si visiterà uno dei paesaggi più dolci e rasserenanti d’Italia.
Oliviero Toscani ne esalterà la bellezza, mentre Luca Angeletti rievocherà la figura di Ghino di Tacco.
Il programma ha la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Enzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto.